PROGRAMMA
1 1° giorno – martedì 27 maggio: VICENZA - VENEZIA - SANTIAGO DE COMPOSTELA
L’Apostolo Giacomo Boanerghes un ”figlio del tuono” (Mc 3,17 )Trasferimento in pullman da Caldogno per l’aeroporto di Venezia e partenza con volo di linea via Zurigo per Santiago de Compostela. Arrivo, incontro con la guida e partenza in pullman per Padron, cittadina dal cuore medievale e ultima tappa del Cammino Portoghese: secondo la tradizione, la barca con a bordo le spoglie mortali di San Giacomo ormeggiò proprio qui e fu bloccata da una grossa pietra, un pedron (da cui il nome della località) che è conservato dietro all’altare della Iglesia de Santiago. Visita della chiesa di Santa Maria de Iria Flavia, la città romana presso la quale giunsero da Gerusalemme le spoglie dell’apostolo Santiago e della Chiesa di Santa Maria la Real. All’arrivo a Santiago, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2 2° giorno – mercoledì 28 maggio: SANTIAGO DE COMPOSTELA
La fede senza le opere è morta (Gc 2,26)Pensione completa. Giornata dedicata alla scoperta di SANTIAGO DE COMPOSTELA, capitale della Galizia e meta di pellegrinaggio fin dal medioevo. Visita del centro storico medievale, in cui spiccano la Plaza do Obradoiro, l’Hospital Real e la Cattedrale, dove alle ore 12.00 sarà celebrata la Messa internazionale del Pellegrino. Visita della Cattedrale, edificata sul luogo in cui venne ritrovato il sepolcro dell’Apostolo Giacomo. Pernottamento in albergo.
3 3° giorno – giovedì 29 maggio: SANTIAGO DE COMPOSTELA – FINISTERRE
Fino agli estremi confini della Terra (Mt 28, 16-20)Pensione completa. Intera giornata a Cabo Finisterre: nei pressi del Faro si ammirerà il monumento dedicato ai pellegrini. Visita alla Chiesa di Santa Maria de Areas, dove è conservata la statua del “Santo Cristo da Barba Dourada de Fisterra”. Proseguimento per Muxia, dove si trova il santuario di Nosa Senora da Barca, costruito sugli scogli di fronte all’oceano. La leggenda narra che la Madre di Gesù fosse arrivata fino alle coste della Spagna per sostenere l’apostolo Giacomo nella sua evangelizzazione. Rientro a Santiago e pernottamento.
4 4° giorno – venerdì 30 maggio: SANTIAGO - COIMBRA - FATIMA
Voce di Silenzio triturante (1Re 19,12)Pensione completa. Partenza in pullman verso il Portogallo. Sosta presso il Santuario del Bon Jesus e proseguimento per la visita di COIMBRA, la celebre città universitaria: si vedrà l’antica sede dell’Università con la biblioteca, le varie sale e la Cappella. Sosta nella cattedrale, uno dei più notevoli edifici romanici del Portogallo. Proseguimento per Fatima e arrivo in serata. La località è situata tra verdeggianti colline ed è divenuta improvvisamente famosa nel 1917, in seguito alle apparizioni della Vergine a tre pastorelli. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento. In serata recita del Santo Rosario e partecipazione alla suggestiva fiaccolata
5 5° giorno – sabato 31 maggio: FATIMA
Maria e la Custodia del Cuore (Lc 2,19)Pensione completa. Celebrazione della S. Messa. Mattinata dedicata alle visite al Santuario il cui “cuore” è la “Cappellina”, costruita sul luogo dell’antico leccio sul quale si posò la Madonna. Visita al villaggio di Aljustrel, luogo natale dei fanciulli e a Valinhos. Nel pomeriggio escursione nei dintorni di Fatima: BATALHA per la visita del complesso architettonico di Santa Maria della Vittoria; il monastero di ALCOBACA, la cui struttura si ispira a quella dell’Abbazia di Chiaravalle; il pittoresco villaggio di pescatori di NAZARE, sulla costa atlantica. Rientro a Fatima, cena e pernottamento in albergo. Nella serata recita del Santo Rosario.
6 6° giorno – domenica 1 giugno: FATIMA – TOMAR – EVORA – LISBONA
Se qualcuno vuol venire dietro di me …. (Matteo 16,24)Pensione completa. Partenza per Tomar, graziosa cittadina legata all’ordine dei templari. Visita al Convento do Cristo e proseguimento per Evora. Visita del centro storico con il Tempio Romano meglio conservato del Portogallo, la Cattedrale, tra le prime edificate dopo la cacciata degli arabi, i vicoli moreschi, la cerchia di mura medievali e i numerosi palazzi del 16° secolo. Proseguimento per Lisbona, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7 7° giorno – lunedì 2 giugno: LISBONA
Beati quelli che ascoltano la parola di Dio e la vivono ogni giorno (Lc 11,28)Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della Capitale: la Cattedrale, la casa natale di San Antonio, i quartieri dell’Alfama e del Rossio. Pomeriggio visita al monastero de Los Jeronimos, la Torre di Belem, simbolo della città. Cena e pernottamento in hotel.
8 8° giorno – martedì 3 giugno: LISBONA - VENEZIA - VICENZA
Proposte per la fruttificazione del pellegrinaggioDopo la prima colazione, visita della parte moderna della città, il Parco delle Nazioni e visita guidata dell’expo. Dopo pranzo, trasferimento in pullman all’aeroporto di Lisbona e partenza con volo di linea per Venezia via Zurigo. Rientro in pullman a Caldogno.
*Il programma potrà subire delle variazioni.