PROGRAMMA
1 1° giorno – lunedì 23 giugno 2025: VICENZA - VENEZIA - ISTANBUL – ULAANBAATAR
Partenza da Vicenza in pullman riservato per l’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con volo di linea via Istanbul, cena e pernottamento a bordo.
2 2° giorno – martedì 24 giugno 2025: ULAANBAATAR
In mattinata arrivo ad Ulaanbaatar, trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e inizio delle visite con guida parlante italiano: il Monastero di Gandan, principale Monastero della Mongolia, costruito più di 300 anni fa, la piazza centrale di Sukhbaatar, il museo-palazzo invernale dell’ultimo imperatore Bogdo Khan. Cena e pernottamento in hotel.
3 3° giorno – mercoledì 25 giugno 2025: ULAANBAATAR – MANDALGOBI-DALANZADGAD - campo tendato
Trattamento di pensione completa. Dopo la colazione, partenza per il deserto di Gobi e arrivo a Mandalgobi, il capoluogo della provincia Dundalgobi, nel pomeriggio. Sistemazione in campo tendato (ger con bagno privato) e pernottamento.
4 4° giorno – giovedì 26 giugno: DALANZADGAD - DUNE DI MOLTSOG – VALLE DI YOL – FALESIA DI DINOSAURI DI BAYANZAG
Trattamento di pensione completa. Dopo la colazione si parte per il Parco Nazionale di Gurvan Saikhan ("Le Tre Bellezze"). Visita della valle Yol, la valle delle Aquile, uno stretto e profondo canyon situato all'interno del Parco del Gobi Gurvan Saikhan, dove si trovano anche vari ghiacciai. Si potrà godere di un po' di refrigerio dopo il caldo torrido del deserto. Passeggiando nella valle potrete rendervi conto di quale contrasto termico può esistere nel medesimo deserto e con un po' di fortuna sarà possibile vedere in lontananza gli stambecchi e l'aquila della valle. Ritorno al campo per il pranzo. Dopo il pranzo escursione sulle dune di Moltsog Els e visita ad una famiglia locale. Possibilità di noleggiare i cammelli (costo non incluso). Proseguimento per Bayanzag, le "Vette infuocate", dove la spedizione americana di Roy Chapman Andrews nel 1924 ha fatto le più grandi scoperte paleontologiche, trovando un'impressionante quantità di reperti tra cui le uova, componenti e scheletri interi di dinosauri di tante specie sconosciute fino ad allora. Sistemazione in campo tendato (ger con bagno privato) e pernottamento.
5 5° giorno – venerdì 27 giugno: CAMPO TURISTICO - SAIKHAN OVOO
Trattamento di pensione completa (pranzo al sacco, all’aperto). Partenza per il monastero Onghiin: situato sulle sponde del fiume Onghin, fu distrutto durante le epurazioni staliniste negli anni '30. Visita del monastero, recentemente restaurato dai monaci. Si percorreranno circa 250 km di strada sterrata N.B.: nella zona del monastero Onghiin non esistono campi tendati con ger con bagni privati: la doccia e i servizi igienici sono in comune (i servizi igienici vengono puliti personale addetto ogni volta che vengono utilizzati) La sistemazione è prevista in campo tendato in ger doppia fino a esaurimento della disponibilità (in ordine di iscrizione), al termine della quale gli alloggi disponibili saranno solamente in condivisione (4 persone - riduzione di € 50 a persona).
6 6° giorno – sabato 28 giugno: SAIKHAN OVOO – KHARKHORIN
Trattamento di pensione completa. Partenza per Karakorum (il nome moderno è Kharkhorin), l’antica capitale politica, culturale ed economica del paese, sotto la guida del leggendario Gengis Khan. Dell’antica capitale sono stati rinvenuti i 4 monumenti in pietra originari a forma di tartaruga, che segnavano i confini della città. Sistemazione in campo tendato (ger con bagno privato) e pernottamento.
77° giorno – domenica 29 giugno: KHARKHORIN – MONASTERO DI ERDENE ZUU– MUSEO DI KHARKHORIN – MERCATO LOCALE
Trattamento di pensione completa. Visita al monastero-museo di Erdene Zuu e del museo di Karakorum per conoscere la storia del posto. Dopo pranzo, visita al monumento all’impero mongolo, posto sopra a una collina da cui si ha una splendida vista sulla valle dell'Orkhon. Sistemazione in campo tendato (ger con bagno privato) e pernottamento.
8 8° giorno – lunedì 30 giugno: KHUSHUU TSAIDAM – I MONUMENTI DI BILIG KHAN (VIII sec. impero dei turchi) – LAGO UGHII – CAMPO DI NOMADIC
Trattamento di pensione completa. Dopo la colazione, partenza per Khushuu Tsaidam per la visita del complesso di monumenti dell’imperatore dei Turchi Bilig Khan, risalenti al 732 d.C. Dopo il pranzo sulle sponde del lago Ughi, proseguimento del viaggio verso il campo di Nomadic, dove, il giorno successivo, si assisterà a una rappresentazione della vita nomade." Sistemazione in campo tendato (ger con bagno privato) e pernottamento.
9 9° giorno – martedì 1 luglio: CAMPO DI NOMADIC - ULAANBAATAR
Trattamento di pensione completa. Nella mattinata si parteciperà alla rappresentazione della vita nomade, durante la quale saranno presentate le tradizioni, gli usi e i costumi, i lavori d’allevamento del bestiame, la lavorazione del feltro e i giochi tradizionali mongoli. Si assisterà ad uno spettacolo tradizionale con musica e canto tipico della gola. Dopo il pranzo partenza per Ulaanbaatar. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
10 10° giorno – mercoledì 2 luglio: ULAANBAATAR – MUSEO DI STORIA – MUSEO DI CHINGGIS KHAAN
Trattamento di pensione completa. L'ultimo giorno in Mongolia sarà dedicato alla visita del Museo di Storia, che illustra lo sviluppo della storia umana nelle terre mongole e i costumi tradizionali delle diverse etnie del paese, oltre alla visita del recentemente inaugurato Museo di Chinggis Khaan. Da definire in base all’incontro con il Cardinale Giorgio Marengo, viista della Chiesa e messa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
11 11° – giovedì 3 luglio ULAANBAATAR – ISTANBUL - VENEZIA - VICENZA
La mattina presto, dopo la colazione trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con volo per Venezia via Istanbul. All’arrivo, proseguimento in pullman per Vicenza e arrivo in serata.
*Il programma potrebbe subire variazioni