Programma
1 1° GIORNO Venerdì 21 marzo - VICENZA - VENEZIA - SALONICCO - FILIPPI
Trasferimento in pullman da Montecchia di Crosara/Vicenza per l’aeroporto di Venezia. Operazioni d’imbarco e partenza con volo via Vienna per Salonicco. Proseguimento per KAVALA, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2 2° GIORNO Sabato 22 marzo - FILIPPI - crociera MONTE ATHOS - SALONICCO
Dal Dio della legge al Dio dell’amicizia nella piccola FilippiVisita di FILIPPI, antica città della Tracia, che prese il nome dal re Filippo il Macedone, il quale la fece ingrandire e fortificare nel 356 a.C. per farne un centro minerario. Alla primitiva comunità cristiana S. Paolo inviò la lettera ai Filippesi. Visita dell’Arco di Valerio, della rotonda (esterno) e della chiesa del V sec. dedicata alla Madonna Acheropeita. Sosta per la visita del Battistero di Lydia. Pranzo. Trasferimento a SALONICCO. Tempo permettendo, inizio delle visite. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3 3° GIORNO Domenica 23 marzo - SALONICCO
Abbandonare gli idoli per servire Dio vivo e vero annunciato da PaoloPartenza per Ouranopolis. Mini crociera lungo la costa ovest del Monte Athos. Pranzo. Rientro a Salonicco. Visita di Tessalonica altrimenti detta Salonicco, seconda città della Grecia per numero di abitanti e la prima più importante della regione greca della Macedonia; la città presenta diverse tracce della dominazione ottomana e della comunità ebraica. S. Paolo ha scritto alla primitiva comunità cristiana le due lettere ai tessalonicesi. Visita delle Chiese di Santa Sofia e di San Dimitri e delle Mura teodosiane della città. S. Messa presso la chiesa cattolica di Salonicco. Cena e pernottamento in hotel.
4 4° GIORNO Lunedì 24 marzo - SALONICCO – VERGHINA - KALAMBAKA
Nascono le prime comunità cristiane testimoni della Speranza che non deludeVisita del Museo bizantino di Salonicco. Trasferimento a VERGHINA, l’antica capitale della Macedonia, visita alle tombe reali e al nuovo Museo. Sosta a VERIA: S. Paolo dopo Salonicco va a Veria con i compagni. Qui si vedrà la sinagoga costruita su quella antica e il Duomo, il cosiddetto Partenone bizantino, consacrato a S. Paolo. Nel pomeriggio, trasferimento a KALAMBAKA. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5 5° GIORNO Martedì 25 marzo - METEORE - DELFI
La speranza in un Dio ricercato nel silenzio e contemplato nella naturaVisita alle affascinanti METEORE di Kalambaka, monasteri su altissime rocce a strapiombo ricchi di icone e affreschi, sedi di monaci eremiti. Sosta panoramica e pranzo. Deviazione per una breve sosta alle Termopili. Proseguimento per DELFI e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6 6° GIORNO Mercoledì 26 marzo – DELFI - OSSIOS LOUKAS - ATENE
Dal Dio pensato al Dio amato e speratoVisita di DELFI “l’ombelico del mondo” nell’antichità, antico santuario nazionale greco ai piedi del Monte Parnaso e visita alla zona archeologica. Pranzo nei pressi di Zemenou, villaggio famoso per i suoi pascoli. Visita ad Ossios Loukas del monastero bizantino con la chiesa in perfetta croce greca inscritta in un quadrato. In serata arrivo ad ATENE. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7 7° GIORNO Giovedì 27 marzo - ATENE - CORINTO - ATENE
«Rimangono tre cose: la fede, la speranza e la carità» 1 Cor 13,13Partenza per CORINTO, prospera città commerciale dell’antica Grecia ove sostò a lungo S. Paolo e vi inviò due lettere, visita delle sue rovine e del Museo. Pranzo. Rientro ad Atene e visita dell’Acropoli. S. Messa di fine pellegrinaggio presso la Chiesa dei Santi Francesco e Chiara, gestita dai frati domenicani. Cena e pernottamento in hotel.
8 8° GIORNO Venerdì 28 marzo - ATENE - VENEZIA - VICENZA
Dal Cristianesimo delle origini alle nostre realtà ecclesiali per vivere da pellegrini di SperanzaVisita del Museo del Partenone. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Atene. Operazioni d’imbarco e partenza con volo via Vienna per l’aeroporto di Venezia. Trasferimento a Montecchia di Crosara/Vicenza in pullman.
*Il programma potrà subire delle variazioni.