PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO
1 1° giorno – Venerdì 9 maggio
VERSO UNA TERRA DEL SANTO SCONOSCIUTA
Trasferimento in pullman da Vicenza per l’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza per l’aeroporto di Amman. Arrivo e pernottamento.
2 2° giorno – Sabato 10 maggio
LE CITTA’ DELLA DECAPOLI
Visita della Cittadella. Ajlun, Listeb, Macanaim Visita di Gerasa, città della decapoli. Rientro ad Amman. Cena e pernottamento.
3 3° giorno – Domenica 11 maggio
LA TERRA DI GALAAD E LA PEREA (VALLE DEL GIORDANO)
Wadi El-Kharrar/Sapsafas: il Battesimo di Gesù Colle del profeta Elia (con la sua tomba) Pella: rifugio dei cristiani dopo il 70 d.c. a causa della distruzione di Gerusalemme, chiese bizantine: vita delle prime comunità cristiane, prime persecuzioni dei cristiani. Um Qais/Gadara, facendo la strada del fiume Yarmook. Visita di Abila. Rientro ad Amman. Cena e pernottamento.
4 4° giorno – Lunedì 12 maggio
LE TERRE DI MOAB
Umm Ar-Rasas (Kastrum-Mefaa): ritrovate 19 chiese bizantine. Khirbet Arair (Aroer): memoria di Rut la Moabita. Passaggio verso la Piccola Petra. Visita della Piccola Petra. Cena e pernottamento a Petra.
5 5° giorno – Martedì 13 maggio
LA NABATEA
Visita di Petra: capitale di Edom (Esaù) e dei nabatei, luogo dove si ritirò san Paolo per tre anni, probabile luogo di provenienza dei Re Magi. Wadi Rum con le jeep: graffiti nella roccia, luogo di battaglia di Lawrence d’Arabia, spettacolare zona desertica con sabbia e rocce, memoriale di Giobbe. Cena e pernottamento in un campo tendato nel deserto del Wadi Rum.
6 6° giorno – Mercoledì 14 maggio
LA TERRA DI EDOM E AMMON
Visita del castello di Shobak. Vista del Museo del Santuario di S. Lot. Tempo al Mar Morto per eventuale bagno. Trasferimento ad Amman. Cena e pernottamento.
7 7° giorno – Giovedì 15 maggio
IL MISHOR MOABITA
Tell Hesban: capitale amorrea (Re Og e Sehon). Mukawer/Macheronte: fortezza erodiana, luogo dove fu ucciso Giovanni il Battista. Madaba: città bizantina di S. Giorgio con mosaico della Terra del Santo, memoriale della geografia della Salvezza. Khirbet al-Mukhayat, Memoriale del Monte Nebo (Ras-Syagha): ultimi anni della vita di Mosè e sua morte e Santa Messa. Rientro ad Amman. Cena e pernottamento.
8 8° giorno – Venerdì 16 maggio
Partenza dall’aeroporto di Amman e rientro a Milano Malpensa. Trasferimento in pullman a Vicenza.
*Le visite potrebbero subire della variazioni.