Programma
1 1° giorno | mercoledì 9 luglio 2025
Una comunità di Speranza tra cultura, agricoltura e preghiera
Partenza dal casello di Vicenza Est. Arrivo a Benediktbeuern e pranzo. Visita dell’antico Monastero benedettino, fondato da San Bonifacio nel 739 e famoso nel Medioevo come Scriptorium, tanto che nel 1230 vi fu realizzato il Codex Buranus, l'importante codice miniato contenente il celebre manoscritto dei Carmina Burana, un insieme di canti poetici medievali in tedesco, latino e francese. Trasferimento ad Augusta. Cena e pernottamento.
2 2° giorno | giovedì 10 luglio 2025 Maria che scioglie i nodi: Madre dei pellegrini di Speranza
Mattino. Augusta (Augsburg), una delle città più importanti della Germania dal punto di vista storico, tappa obbligatoria della Via romana Claudia Augusta dove sono transitati gli antichi pellegrini verso Roma, ora porta il nome "Romantische Straße" (Strada Romantica). Augusta, fin dal Medioevo, città imperiale e sede delle dinastie di commercianti e banchieri (Welser e Fugger) che la fecero diventare una delle città più ricche e potenti d'Europa. Incontro con la guida per la visita della Cattedrale e della Chiesa di San Peter Perlach che conserva il dipinto della “Madonna che scioglie i nodi”. A seguire, visita del Palazzo Fugger e delle Fuggerhäuser (Case dei Fugger). Pranzo incluso. Pomeriggio. Prosecuzione delle visite. Trasferimento a Bingen. Cena e pernottamento.
3 3° giorno | venerdì 11 luglio 2025
Ildegarda di Bingen: dalla terra il cammino dell’anima
Mattino. Visita del Museo Am Strom con una speciale esposizione dedicata a Ildegarda di Bingen. A seguire, visita del Giardino di Ildegarda che conserva un grande numero delle essenze vegetali che lei nomina nei suoi scritti. Qui si avrà l’approfondimento di Paolo Ruaro, erborista, che illustrerà i rimedi naturali secondo le ricette di Ildegarda. Pranzo incluso. Pomeriggio. Visita della Basilica di San Martino, del Castello di Klopp e dei resti del Monastero benedettino di Rupertsberg. Antonella Anghinoni, biblista, ci introdurrà nell’approfondimento sulla vita e sulle visioni di Ildegarda. Rientro in alloggio per cena e pernottamento.
4 4° giorno | SABATO 12 LUGLIO 2025
La porta della Speranza che ci introduce alla visione di Dio
Mattino. Giro in battello sui fiumi Nahe e Reno e visita del Castello di Burg Rheinstein. Pranzo incluso. Pomeriggio. Visita dell’Abbazia di Disibodenberg dove è vissuta Ildegarda di Bingen. Antonella Anghinoni illustrerà le opere di Ildegarda, mentre Paolo Ruaro farà un approfondimento sull’opera letteraria dedicata alle erbe. Rientro in alloggio. Rientro in alloggio per cena e pernottamento.
5 5° giorno | domenica 13 luglio 2025
Una fede animata da una Speranza che non delude
Mattino. Visita di Ebingen dove è conservata l’urna con le sue spoglie (in pullman con traghetto). S. Messa d’orario. Pranzo incluso. Pomeriggio. Visita dell’Abbazia di Sant’Ildegarda. Se possibile, testimonianza delle monache e celebrazione dei Vespri assieme alla Comunità. Rientro in alloggio. Rientro in alloggio per cena e pernottamento.
6 6° giorno | lunedì 14 luglio 2025
Dalla Croce si apre una Speranza nuova e futura
Mattino. Partenza per il rientro. Sosta ad Oberammergau e visita del percorso dedicato alla Passione. Pranzo libero lungo il percorso. Rientro a Vicenza.
*Il programma potrebbe subire della variazioni.