PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO
11° giorno: VICENZA - VENEZIA - CRACOVIA
Partenza in pullman da Vicenza per l’aeroporto di Venezia. Imbarco e volo per Cracovia via Vienna. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in pullman riservato per la visita guidata del centro. Cracovia, antica capitale della Polonia, è patrimonio mondiale dell’Unesco per la bellezza del suo centro storico, che deve la ricchezza dei suoi monumenti artistici alla generosità dei re, degli aristocratici e degli stessi borghesi che fecero costruire opere magnifiche: il quartiere universitario, la Piazza del Mercato sulla quale si affacciano splendidi edifici di grande valore storico come il Mercato dei Tessuti con le pittoresche botteghe e la Torre del Municipio. Visita alla Basilica di Santa Maria Vergine, che custodisce al suo interno un prezioso altare gotico in legno del XIV secolo, e al Collegium Maius, l'edificio più antico dell'Università Jagellonica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2 2° giorno: CRACOVIA - AUSCHWITZ
Pensione completa. Mattina dedicata alla visita del Quartiere Ebraico di Cracovia, dove visitiamo la Piazza degli Eroi, il Ghetto e la Sinagoga Remuh con il vecchio cimitero. Visita del museo della Fabbrica di Oskar Schindler. Dopo il pranzo raggiungiamo in pullman riservato Auschwitz-Birkenau per visitare il più grande campo di concentramento e sterminio nazista, dove vennero uccise oltre un milione di persone. Una visita sconvolgente quanto fondamentale per conoscere uno degli avvenimenti più drammatici del XX secolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3 3° giorno: CRACOVIA – WIELICZKA (MINIERE DI SALE)
Pensione completa. Mattinata dedicata alla visita della Collina di Wawel: visita della Cattedrale, delle torri difensive e del Castello, in posizione panoramica sulla Vistola. La Cattedrale, antica sede dei re polacchi, fu luogo di incoronazione e di sepoltura dei re. Giro in barca sulla Vistola. Dopo il pranzo, ci spostiamo alle miniere di sale a Wieliczka, nella periferia di Cracovia: visita guidata alla millenaria Miniera di Sale di Wieliczka, la più antica miniera di salgemma d’Europa sfruttata fin dal 1044 e dichiarata dall’Unesco Monumento Mondiale della Natura e della Cultura. Discesa con l’ascensore a circa 135 metri di profondità e visita guidata su un percorso di oltre 2 chilometri attraverso questo labirintico intreccio di passaggi, camere e gallerie, dove si trovano tre cappelle con sculture di sale davvero uniche, tra cui la splendida Cappella di Santa Cunegonda. Al termine della visita celebrazione della S. Messa in una delle cappelle sotterranee. Rientro a Cracovia per la cena e il pernottamento in hotel.
4 4° giorno: CRACOVIA—VENEZIA - VICENZA
Dopo la prima colazione, trasferimento in pullman riservato per LAGIEWNIKI, per la visita al Santuario della Divina Misericordia e del centro Giovanni Paolo II. In tempo utile, trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza col volo per Venezia via Vienna. Trasferimento in pullman a Vicenza e fine sei servizi.
*Il programma potrà subire delle variazioni.