Programma
1 1° GIORNO - mercoledì 8 gennaio: VICENZA - VENEZIA - ROMA - BUENOS AIRES
Trasferimento in pullman da Vicenza per l’aeroporto di Venezia e partenza con il volo per Buenos Aires via Roma. Pasti e pernottamento a bordo.
2 2° GIORNO - giovedì 9 gennaio: BUENOS AIRES
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Buenos Aires al mattino presto. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida locale per la prima visita della città. In particolare si visiteranno la Plaza de Mayo, sulla quale si affacciano i principali palazzi della città: La Casa del Gobierno, El Cabildo e la Cattedrale dove Papa Francesco è stato Arcivescovo e Cardinale per 14 anni, la Casa Rosada. Si visiterà il pittoresco quartiere Boca che trova le sue origini dall'impulso vitale dell'immigrazione, principalmente italiana, dei primi ‘900. Pranzo. Proseguimento per il centro storico di San Telmo visita del suo mercato al coperto dell’anno 1897. Rientro in hotel cena e pernottamento.
3 3° GIORNO - venerdì 10 gennaio: BUENOS AIRES - USHUAIA
Al mattino presto trasferimento all'aeroporto e partenza con il volo per Ushuaia. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel per lasciare il bagaglio. Pranzo. Proseguimento al molo di Ushuaia e partenza per la navigazione collettiva lungo il Canale di Beagle, nel selvaggio e suggestivo paesaggio australe dove si potranno osservare colonie di leoni marini ed innumerevoli specie d'uccelli. Dopo aver visitato il Faro Les Eclairerus si passerà davanti al Ranch Tunel e alla riserva Naturale e culturale Playa Larga. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4 4° GIORNO - sabato 11 gennaio: USHUAIA
Prima colazione. Partenza per il Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Il Parco si estende per 630 Kmq. arrivo a Ensenada Zaratiegui, conosciuta anche come "Baia di Ensenada". Breve passeggiata circolare lungo la spiaggia e attraverso la foresta, con vista su Isla Redonda e sulla costa cilena dall'altra parte del Canale di Beagle. Proseguiremo verso il lago Acigami, la Laguna Verde, il Rio Ovando, l'arcipelago di Cormoranes e la baia di Lapataia: la fine di tutte le strade in America. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel cena e pernottamento.
5 5° GIORNO - domenica 12 gennaio: EL CALAFATE - Parco Ghiacciaio Perito Moreno
Prima colazione e partenza con volo per El Calafate. Giornata dedicata all'emozionante escursione nel Parco Nazionale del Perito Moreno per osservare lo spettacolare ghiacciaio, tra i più conosciuti al mondo. Il continuo movimento di avanzamento e retrocessione della sua enorme massa ha esteso il ghiacciaio ad una superficie di circa 195 kmq, con un fronte di 60 metri di altezza a strapiombo sul Canal de Los Tempanos, un'insenatura del Lago Argentino. Pranzo in corso di escursione. Navigazione nel canale Brazo Rico per l’avvicinamento al fronte del ghiacciaio Perito Moreno. Rientro nel pomeriggio a El Calafate. Cena e pernottamento in hotel.
6 6° GIORNO - lunedì 13 gennaio: EL CALAFATE - Navigazione Lago Argentino
Prima colazione. Giornata dedicata alla suggestiva navigazione collettiva sul Lago Argentino. L'escursione partirà da Puerto Punta Banderas, situato a 47 km dalla città di El Calafate. Percorrendo il Braccio di Upsala e il Canale Cristina si arriva all'Estancia Cristina, dove la guida ci accoglierà per iniziare l'esperienza. Con mezzi 4x4 si arriva al punto panoramico del Ghiacciaio Upsala, da dove si potrà apprezzare questo immenso ghiacciaio a cui si può accedere solo dall'estancia; da qui si può apprezzare la vista del Lago Guillermo e del lato est del Ghiacciaio Upsala. Pranzo a El Quincho. Nel pomeriggio visita al Museo Estancia Cristina e rientro a El Calafate. Cena e pernottamento in hotel.
7 7° GIORNO - martedì 14 gennaio: EL CALAFATE - BUENOS AIRES
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Buenos Aires. Piccolo pranzo/brunch. Deposito del bagaglio in hotel e visita della parte nord della città. In questa zona si può apprezzare il sapore europeo attraverso una profusione di stili architettonici come il neoclassico, l'art nouveau, l'eclettico, il monumentale, ecc. Visita all'affascinante Cimitero della Recoleta. ricco di elaborati intagli e maestosi pilastri. Adiacente al cimitero si trova la Chiesa di Nostra Signora del Pilar, risalente al 1732. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
8 8° GIORNO - mercoledì 15 gennaio: BUENOS AIRES: BASILICA DI LUJAN
Prima colazione. Giornata dedicata all’escursione a Lujan (ca. 70 km) e visita della Basilica de Nuestra Senora de Lujan. Possibilità di assistere alla Santa Messa. Pranzo. Rientro a Buenos Aires, cena in ristorante con spettacolo di tango argentino.
9 9° GIORNO - giovedì 16 gennaio: BUENOS AIRES: LUOGHI DI PAPA FRANCESCO
Prima colazione e giornata dedicata alla visita dei luoghi nativi di Papa Francesco: sosta alla Chiesa Maria Auxiliadora dove il Papa è stato battezzato. Proseguimento per il quartiere di Flores dove è nato e cresciuto: la casa dove ha vissuto durante la sua infanzia (Membrillar 531), le due piazze dove era solito giocare a pallone da bambino (Plaza Herminia Brumana e Plaza Francisco Bilbao) e la Basilica San Josè de Flores, dove scoprì la sua vocazione religiosa. Proseguimento per il quartiere di Devoto, per vedere il Seminario dove ha iniziato i suoi studi (visse qui solo 1 anno, per poi ultimare i suoi studi al Seminario Gesuita di Santiago del Cile), il Collegio Nuestra Senora de la Misericordia, dove fece la Prima Comunione e il Collegio del Salvador dove ha insegnato filosofia prima della sua ordinazione. Possibilità di assistere alla Santa Messa (presso la Basilica di San Josè o presso la Chiesa della Nuestra Senora de la Misericordia o presso la Cattedrale). (tutte le visite previste, ad eccezione delle Chiese, saranno effettuate esclusivamente all’esterno. La casa nativa è privata, così come i Collegi e il Seminario.) Pranzo in corso d’escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
10 10° GIORNO - venerdì 17 gennaio: BUENOS AIRES - PUERTO IGUAZU'
Presto, al mattino, trasferimento all’aeroporto e partenza con il volo per Iguazù. All’arrivo trasferimento in hotel per lasciare il bagaglio. Escursione di intera giornata dedicata alla visita delle cascate in territorio argentino, per completare la scoperta della “meraviglia naturalistica” del Sud America. Pranzo in corso di escursione. Visita alla Comunitad Guarani Jasi Pora. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
11 11° GIORNO - sabato 18 gennaio: IGUAZU - WANDA—SAN IGNACIO - IGUAZU
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita delle Rovine di San Ignacio, soli 45 km da Puerto Iguazú, arriveremo alla città di Wanda dove potremo apprezzare le Miniere di Pietre Preziose. Proseguiremo per 220 km fino alle Rovine di San Ignacio, dove potremo ammirare la diversità dei paesaggi e le diverse piantagioni di tè, yerba mate, conifere, ecc. Arrivati alla città di San Ignacio, faremo una visita guidata alle rovine di San Ignacio Miní, dove vedremo le missioni costruite dai gesuiti all'inizio del XVII secolo. Sono le più spettacolari della regione e le uniche ad essere state sottoposte a lavori di restauro. Pranzo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
12 12° GIORNO - domenica 19 gennaio: IGUAZU - BUENOS AIRES
Prima colazione. Escursione di mezza giornata alle cascate di Iguazù, versante brasiliano, all’interno del parco Foz De Iguazu. Una volta all'interno del parco, che occupa un'area di l75.000 ettari, il parco ospita innumerevoli specie di animali e piante. Poiché l'80% delle cascate si trova sul lato argentino, il parco brasiliano ha un'unica passerella di circa 1000 metri, da cui è possibile godersi le diverse panoramiche. Alla fine della passerella, di fronte al salto di Floriano, c'è un belvedere a cui si accede tramite un ascensore, dove si può godere di una delle viste più belle del lato brasiliano. Pranzo. Trasferimento all’aeroporto, partenza per il rientro a Buenos Aires, trasferimento dall’aeroporto domestico a quello internazionale. Partenza in serata con il volo via Roma.
13 13°GIORNO - lunedì 20 gennaio: BUENOSAIRES—ROMA—VENEZIA—VICENZA
Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino e coincidenza con il volo per Venezia. Arrivo all’aeroporto di Venezia e proseguimento a Vicenza in pullman.
*Le visite potrebbero subire variazioni anche per cambi orari dei voli interni.