PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO
1 1° GIORNO: venerdì 29 novembre: VICENZA—VENEZIA— ROMA— ALGERI - ANNABA
Partenza da Vicenza in pullman per l’aeroporto di Venezia. Arrivo ad Algeri con volo via Roma, incontro con la guida locale e trasferimento all’aeroporto nazionale (10 minuti a piedi) e partenza per Annaba con volo di linea. All’arrivo trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2 2° GIORNO: sabato 30 novembre: ANNABA - SOUK ARAS - CONSTANTINE
Prima colazione. In mattinata visita del sito archeologico di Hippona dove visse Sant’ Agostino e al piccolo museo. Quindi proseguimento con la cattedrale, il monumento che sovrasta le vestigia di Hippona, costruita su una collina eretta tra il 1881 e il 1907 ispirandosi allo stile neo moresco e neobizantino. L’architettura ricorda nella sua struttura la chiesa di Tunisi con due alte torri laterali in uno stile composito, dove sono miscelati elementi della tradizione cristiana ed elementi architettonici locali e della tradizione moresca. Nella basilica vi pregano e animano le liturgie i padri agostiniani che assicurano accoglienza a turisti e pellegrini. Pranzo e partenza per Constantine via Souk Aras dove una sosta permetterà di visitare il sito dove nacque Sant’Agostino. Al termine della visita proseguimento per Constantine. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3 3° GIORNO: domenica 1 dicembre: CONSTANTINE - TIDDIS - TAMANRASSET
Prima colazione. In mattinata visita della città dei ponti. Pranzo. Nel pomeriggio escursione a Tiddis per ammirare questo villaggio romano che insiste su un abitato berbero. Rientro a Constantine in tempo utile per il volo su Tamanrasset. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4 4° GIORNO: lunedì 2 dicembre: TAMANRASSET - IL COLLE DELL’ASSEKREM E L’EREMO DI PADRE CHARLES DE FOUCAULD
Pensione completa. Seguendo la pista per Akar-Akar il paesaggio di sabbia scompare corrugandosi in grandiosi canyon, rocce gigantesche e pinnacoli. Sosta al picco lavico di Hiharen (picco Laperrine) e proseguimento verso i Tezuyeg, spettacolari pareti rocciose sovrastanti la pista. Alcuni ripidi e stretti tornanti portano all’Assekrem, il colle che sorge a 2726 metri di altezza nella catena dell’Atakor. Qui, su un grande spiazzo sorge il rifugio eretto dal Club Alpino Francese, dal quale, con un’ora circa di cammino, si raggiungerà la sommità del colle dove sorge l’eremo di padre Charles de Foucauld, il religioso francese a cui si deve lo studio dei costumi e della lingua tuareg. Selvaggio e remoto, pieno di magia e suggestione, con le sue solenni montagne, i suoi paesaggi e i suoi silenzi lunari, l’Assekrem è proprio il luogo adatto per una vita di misticismo. Pernottamento nel piccolo rifugio sulla cima del colle.
5 5° GIORNO: martedì 3 dicembre: ASSEKREM –TAMANRASSET
Seguendo la pista di montagna, che discende tra i grandiosi rilievi basaltici dell’Hoggar settentrionale verso una piana sabbiosa, si raggiunge Tamanrasset. Pranzo e visita ai luoghi di Charles de Foucauld: Le bateau e il fortino dove morì, cena e pernottamento in hotel.
6 6° GIORNO: mercoledì 4 dicembre: TAMANRASSET - ALGERI
Giornata a disposizione per le visite a Tamanrasset (in base agli orari dei voli interni). Trasferimento in aeroporto e partenza per Algeri.
7 7° GIORNO: giovedì 5 dicembre: ALGERI - TIPAZA - ALGERI
Pensione completa. Partenza per Tipaza e visita del sito punico - romano che vanta una delle basiliche cristiane più grandi d’Africa. Pranzo. Nel pomeriggio rientro ad Algeri e visita della capitale del Paese, con particolare attenzione ai monumenti di carattere religioso come Notre Dame d’Afrique, la cattedrale di Algeri e la chiesa del Sacro Cuore. Pernottamento in hotel.
8 8° GIORNO: venerdì 6 dicembre: ALGERI - ESCURSIONE A TIBHIRINE
Prima colazione e partenza per il monastero cristiano di Tibhirine. Tempo a disposizione per la visita e il dialogo con i monaci. Pranzo al monastero. Nel pomeriggio rientro ad Algeri, cena e pernottamento in hotel.
9 9° GIORNO: sabato 7 dicembre: ALGERI - ROMA –VENEZIA –VICENZA
Mattinata dedicata alla visita della capitale, la città bianca, con i suoi viali, i suoi palazzi francesi, e gli edifici di architettura moresca. Al mattino visita del museo archeologico, che raccoglie i migliori esempi di arte romana e bizantina. Pranzo e trasferimento in aeroporto per la partenza per l’Italia. Arrivo all’aeroporto di Venezia con volo via Roma e trasferimento in pullman a Vicenza.
*Il programma per ragioni operative, anche dei voli interni, potrebbe subire delle variazioni. *Le classificazioni alberghiere non sono sempre rispondenti a quelle internazionali.
*Assekrem: sistemazione in rifugio, possibili sistemazioni in camere doppie o camerate.* 4x4 al sud